un portale dell'informazione, della stampa e dell'editoria, anche online
giornali
l'inchiesta
Bologna Imola e la Romagna
informazione locale, sociale e cooperativa
|
Imola e la Romagna
stampa ed editoria locale
|
Ravenna web tv
|
portale della Romagna
|
made in Imola
visita il sito di un'importante organizzazione culturale
Il sito è in continuo sviluppo ed evoluzione
Il sito è stato di recente rinnovato e punta a fornire notizie relative alle esperienze innovative che si realizzano in particolare in Emilia Romagna e in un territorio che va da Bologna al mare, con particolare riferimento a Riolo Terme-Faenza-Lugo. Si propone come punto di accesso all' editoria, alla stampa ed all' informazione locale, in accordo con l'associazione Le voci dell'Italietta che rappresenta oltre cento testate ed aderisce a Mediacoop, settore di Legacoop, della Lega Nazionale delle Cooperative; Mediacoop opera anche in Emilia Romagna, ove sono molto attivi Michele Zacchi e Paolo Soglia. Nei preferiti si trovano risorse per la ricerca su stampa, editoria nazionale - locale - web e online, link a giornali locali ed editori.
Si occupa di diritti del cittadino e di politica a livello locale e regionale ; sono segnalate le più interessanti esperienze on line relative alla politica ed alle iniziative civiche; sono riportate le vecchie news dedicate anche a media, new media e curiosità.
Ospita la versione on line de "il cittadino", quindicinale di informazione che abbraccia temi legati all' Emilia Romagna ed a Imola, dove il giornale è sorto, e dei comprensori di Faenza e Lugo; si occupa in particolare dei diritti del cittadino, pubblicando anche notizie relative ai media ed ai new-media, a tecnologia ed informatica, curiosità (si segnalano l'ANSA e Google-news per la mole di notizie interessanti che via via pubblicano).
E' in fase di allestimento la FIERAONLINE, tra le prime ad essere cliccate su scala mondiale: visita la fieraonline; in particolare fa riferimento ai concetti di "italian malls" ed "italian mall", vale a dire market e supermarket; "italian malls" è il dominio più vecchio riferito alla fieraonline - fiera on line - fiera on-line - fiera online.
Inoltre il sito propone appartamenti in affitto e case per vacanza, soluzioni tipo agriturismo e bed and breakfast, pagine sul turismo in Toscana, sull' Amiata (terra di miniere, di religiosità e misteri, patria di Davide Lazzaretti, vissuto ad Arcidosso, vicino a cui c'è il più grande centro buddista di Europa, sede della Comunità Dzogchen Merigar) e Seggiano (qui da segnalare il Giardino di Daniel Spoerri, il Santuario della Madonna della Carità, il Castello di Potentino -ora di proprietà di una discendente del famoso scrittore Graham Greene), la Val D'Orcia e Montalcino,patria del famoso Brunello, Sant'Antimo, Castelnuovo dell'Abate, zone di produzioni tipiche di formaggi e salumi, olio, marroni e castagne, vino (in particolare Brunello di Montalcino, Moscadello e Montecucco); qui si possono fare escursioni a cavallo ed in mountain byke. Seggiano è famosa per l'olio che si ricava dall'Olivastra di Seggiano che oggi ha anche la versione denocciolata e per i formaggi, oltre che per monumenti, chiese ed attrazioni (Castello del Potentino, Madonna del Soccorso, Giardino di Daniel Spoerri).
Altre pagine sono su Imola: famosissima la Pianta della città opera di Leonardo da Vinci, e notissimo l' autodromo Enzo e Dino Ferrari ove si sono svolti molti Gran Premio di Formula 1 di auto e varie gare di moto e di altri spor: (Campionato Mondiale Endurance, Superbyke gara motociclistica, mostra scambio CRAME, MOTOLANDIA, Porsche guida sicura, EASY TRACK, Campionato Italiano Velocità Turismo, raduno auto Santa Pod Raceway, gara di F 1 storiche Trofeo Ascari, gara podistica Tre Monti, gara ciclisticaCoppa Placci; le scuole guida Porsche e CIVIROSSI, SMGS, SEAT, SUBARU, AUDI, Speed Control; inoltre l' Heineken Iammin' Festival; vi è anche il monumento ad Ayrton Senna, meta di pellegrinaggio dei tifosi); ricordiamo anche l'importanza dell'enogastronomia (vini Sangiovese, Albana e Trebbiano, la piadina romagnola, le paste fatte in casa come tortelli e garganelli, famosi alberghi e ristoranti tra cui il Ristorante San Domenico), della musica (qui operano il Circolo della Musica, l' Accademia Pianistica Incontri con il maestro, gruppi musicali giovanili, le struttture Ca' Vaina, Scuola comunale Vassura Baroncini, Combo Jazz Club), della cultura (la città è patria di Benvenuto Rambaldi da Imola) e dell'arte; Imola poi è terra di cooperazione (ben oltre cento le cooperative oggi attive, tra le quali alcune leader in campo internazionale nei loro settori: SACMI, CEFLA, 3 elle, Coop. Ceramica, CESI) e patria di Andrea Costa, apostolo del Socialismo, e dei suoi eredi Antonio Graziadei, Romeo Galli, Anselmo ed Andrea Marabini, Argentina Altobelli, Giuseppina Cattani; città che ha avuto anche Pio IX, Giuseppe Scarabelli...
Altre pagine sono su Riolo Terme (vicino a Faenza) nella valle del fiume Senio dove passa la Linea Gotica, punto importantissimo delle battaglie della Seconda Guerra Mondiale in Italia: vi si possono trovare riferimenti per case ed appartamenti in vendita ed in affitto, con soluzioni tipo "bed and breakfast", camere ammobiliate e soluzioni indipendenti in centro città ed in campagna, utili perchè nel paese vi sono famose Terme.
Lugo è patria di Francesco Baracca e di Rossini ed ospita eventi dedicati al cibo, al vino, alla Ferrari, a San Francesco.
Ci sono le pagine dell'Associazione storico-culturale Romagna 1943-45, del Museo Divisione e Gruppo di Combattimento Friuli (che opera in stretto contatto con le Associazioni dei reduci e d'arma, specie quela dei Granatieri, e con l' Esercito Italiano, in particolare con la Brigata Aeromobile Friuli ed il 66° di stanza a Forlì) e del club dei tigli e della Compagnia del Garganello di Imola.
U'intera sezione è dedicata ai Cavalieri Templari, con scheda del libro "Il cammino segreto", foto di Cavalieri Templari (anche di Cavalieri di Malta, delle Crociate, di Matilde di Canossa, di San Bernardo, della Terrasanta, di Antiochia, del SATOR, del "Nodo Templare", del Bafometto). Si parla anche dei misteri e del "grande segreto": il tesoro dei Templari, il Graal, la Maria Maddalena, l'Ordine Segreto. Una sezione è dedicata ai Normanni ed al loro rapporto con i Cavalieri del Tempio: tra i più famosi ricordiamo Tancredi e Boemondo di Altavilla.
La sottodirectory www.ilcittadino.net/arci-imola contirene il sito di Arci di Imola: vi sono pagine su circoli territoriali a Bubano, Castel Guelfo, Medicina, Castel del Rio, Codrignano; circoli che fanno tango, jazz, meditazione, yoga, cinema, salsa e merengue, raccolta e difesa dei tartufi, musica, teatro ed attività per giovani, solidarietà, multiculturalità ed intercultura. Vi sono i programmi del cinema, del cinema ragazzi, che si tiene al Cinema Cappuccini - del cinema per anziani, che si tiene al Cinema Cristallo.
C'è infine una sezione ironica, in allestimento, di curiosità, che attualmente ospita una selezione di soggetti relativi ad uno dei "migliori amici dell'uomo", il maiale, o meglio, il porcello.
Fanno riferimento al sito i seguenti domini:
www.e-party.it
www.italian-mall.com
www.italian-malls.com
Fanno riferimento al sito i seguenti sottodomini:
www.ilcittadino.net/arci-imola
www.ilcittadino.net/assocazionefriuli
www.ilcittadino.net/cavalieri-templari
www.ilcittadino.net/magnacucchi
www.ilcittadino.net/levocidellitalietta
Ci sono pagine sull'autore-direttore-proprietario professor Marco Pelliconi e sulla famiglia, ora c'è il vivace cane Santiago.
Le pagine personali dell'autore Marco Pelliconi contengono l'elenco delle pubblicazioni: di particolare rilievo i lavori su giovani ed antifascismo, Resistenza, socialismo, movimento mazziniano, i repubblicani, sindacato, camera del lavoro, cooperazione, primo maggio, ARCI ed associazionismo ricreativo - culturale - sportivo, sulla nascita del Partito Socialista Italiano, sulla Società dei Reduci delle Patrie Battaglie, sulla storia di San Marino (Risorgimento - Antonio Onofri - Pietro Franciosi - SOUMS), su Andrea Costa, Luigi Sassi, Corso Bacchilega, Antonio Lanzoni, Giuseppe Garibaldi, Gaetano Zirardini, Nicola Badaloni . Vi sono pagine personali di Marco Pelliconi, del fu Aldo Pelliconi, con la famiglia Lorena Minardi, Andrea Maria Pelliconi, Ebe Calamelli; si è occupato di scuola, cultura, politica, con scritti su anarchia e socialismo, cooperazione, sui Cavalieri Templari, sulla didattica della storia.
Mappa del sito
-clicca e torna su